Hai acquistato beni strumentali per la tua impresa e cerchi delle agevolazioni fiscali?
Il MiSE – Ministero per lo Sviluppo Economico – mette a disposizione delle piccole, medie e grandi imprese ubicate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo un credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi effettuati tra il 2016 e il 2019.

Finalità

La misura rappresenta un Bonus per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati tra il 2016 e il 2019 acquistati dalle imprese del Mezzogiorno sotto forma di agevolazioni fiscali volte a favorire la competitività delle imprese di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

A chi si rivolge?

 

Possono presentare domanda:

Tutte le società e gli enti titolari di reddito d’impresa ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).

L’agevolazione non si applica ai soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo. L’agevolazione, inoltre, non si applica alle imprese in difficoltà’

Importo e tipo di aiuto

 

Il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi effettuati tra il 2016 e il 2019. La misura dell’agevolazione è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali:

– 45% PMI;
– 35% Medie Imprese;
– 25% Grandi Imprese.

 

Spese Ammissibili

 

Gli investimenti devono riguardare l’acquisto, anche tramite leasing, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive nuove o già esistenti.

Quali sono i tempi?


Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre giugno 2019.

Link utili

Bonus investimenti Sud – Agenzia delle Entrate

ne vuoi sapere di più?
inviaci un messaggio!

Acconsenti all'invio e trattamento dati?

4 + 12 =

Share This